LA MOSTRA

Il Castello Ducale di Minturno ospiterà dal 12 Luglio all’8 Agosto 2021 una mostra fotografica e iconografica dedicata al grande attore e regista Nino Manfredi. Nei locali dell’antico maniero si potranno ammirare 40 scatti provenienti dall’Archivio Riccardi, uno dei maggiori archivi fotografici presenti in Italia, iscritto presso la Soprintendenza Archivistica del Lazio di Roma in qualità di Patrimonio di interesse Nazionale. Le foto scattate a Manfredi da Carlo Riccardi, che era il paparazzo per eccellenza negli anni d’oro del Cinema italiano, raccontano una storia per immagini tra il dietro le quinte sui set cinematografici e occasioni di vita mondana.

La mostra sarà impreziosita, inoltre, da manifesti, locandine, fotobuste provenienti dai fondi dell’Archivio Storico del Cinema Italiano Onlus, che raccontano la storia cinematografica di Nino Manfredi, dagli esordi fino ai film più importanti per finire agli anni ’80 e il finale della sua carriera. Saranno presenti anche altri materiali e memorabilia, in un grande spaccato di vita di questo grande artista italiano.

L’inaugurazione è fissata per Lunedì 12 Luglio 2021, ore 18,30, presso il Castello Ducale di Minturno. Sarà presente Luca Manfredi.